Bentornati a tutti su rikyreef, quest’oggi vi presenterò l’acquario del mese, il format che vi permetterà di scoprire tutti e segreti di un fantastico acquario, ogni mese. L’acquario c
he scelto per il mese di settembre è di Josè Luis Morejon Vitali e sarà lui stesso a presentarsi e a presentarcelo in tutte le sue parti, progetto, realizzazione, tecnica e gestione.
Ciao a tutti sono Jose Luis Morejon Vitali, sono un ragazzo di 28 anni di Milano, molti mi conosceranno per la pagina Instagram Jm_reefer.
Mio padre, da quando sono piccolo, ha sempre avuto acquari di acqua dolce, poi nel 2018 abbiamo iniziato a studiare il Marino, vista la nostra grande passione che per il mare e, nel maggio 2019, ho avviato la prima vasca Marina da 250l pensata principalmente per le acropore. Nel 2020 ho successivamente avviato un 115l per gorgonie e cavallucci. E, a maggio 2021 , ho avviato la vasca che vi presento oggi, un 470l netti dedicata alle acropore.
Il mio sogno per il futuro sarebbe una vasca grande da 1500 L.
Partiamo quindi col raccontarvi della mia vasca da 470l. La vasca misura 125x70x60 cm allestita a maggio 2021.
Metodo Berlinese che ho scelto di gestire con uno skimmer Ultrareef akula 200, la risalita è una Sicce sdc 9.0 e il movimento è affidato a 4 nero 5. Ho la lampada uv accesa 21h al giorno e delle bioballs in sump come supporto batterico, utilizzo inoltre un reattore a calce sodata e un reattore di macroalghe per mantenere elevati ossigenazione e Ph nella vasca, il reattore a macroalghe mi aiuta inoltre nella gestione dei nutrienti.
Il pacco luci è composto da una plafoniera ibrida led e t5 della Aquaticlife con 3 Radion XR30 G5 blue e 4 T5 Ati Blue plus.
Per l’allestimento sono partito con roccia viva e uno strato di sabbia viva sin da subito e la maturazione è avvenuta in pieno fotoperiodo.
Per la gestione della vasca ho optato fin da subito per i protocolli Modern Reef e Planctontech.
Ho scelto fitoplancton e zooplancton vivo di qualità, senza fertilizzanti e con tutti i controlli del caso. Reputo che il fitoplancton sia molto importante per la gestione della vasca a patto che sia controllato e di qualità, è troppo rischioso improvvisare in casa ed è un attimo a far saltare una vasca.
Utilizzo un fitoplancton in cui vengono concentrati 20l di coltura in 1l, è un fitoplancton a base di alga spirulina che fornisce un alto nutrimento dal punto di vista vitaminico e di amminoacidi alla vasca ma senza alterare il kh. Per lo zoo somministro rotiferi arricchiti di amminoacidi.
Per la gestione del balling e tutto il sistema ho scelto fin dal momento del lancio, la linea di Modern Reef che è stata studiata e formulata da Akil Ali sulla sua farm di coralli Eurocorals.
Utilizzo tutta la linea Modernreef proprio perché molto bilanciata e allo stesso tempo garantisce una reazione stupefacente sui coralli e su tutto il sistema acquario.
Utilizzo il balling a 4 elementi, che comporta la normale integrazione della triade con l’aggiunta di amminoacidi e, in aggiunta, il nuovo prodotto One 4 Reef, che aggiunge una componente organica al sistema. Dello stesso marchio, utilizzo il sale per i cambi, che effettuo ogni 15gg del 20%.
A completare il protocollo, utilizzo polypop e reef complete per l’alimentazione dei coralli e, una volta a settimana, alimento i coralli direttamente con le micro perle SPS e LPS color & growth. Per gli icp mensili mi affido sempre a modern reef, nelle analisi di osmosi e acqua della vasca, oltre ai classici parametri, vengono misurati anche kh, salinità, Nitrato, perdita di par e chiarezza dell’acqua.
Gli abitanti della vasca sono:
- Acanthurus Achilles
- Paracanthus Hepatus
- Naso Elegans
- Zebrasoma Xanthurum
- Acanthurus Lineatus
- Acanthurus Japonicus
- Centropige Aurantia
- Apolemichthys Trimaculatus
- Centropige Bispinosus
- Pygoplites Diacanthus
- Hemitaurichthys Polylepis
- coppia Synchuropus Ocellatus
- 2 maschi di Synchuropus Moyeri
- coppia Amphiprion Frenatus
- 2 Labroides Dimidiatus
- Pseudocheilinus Ocellatus
- Halichoeres Chrysus
- Macropharyngodon Bipartitus
- 4 Lysmata Debellius
- 4 Lysmata Amboiensis
- lumache varie
Un consiglio che mi sento di dare a chi vuole avvicinarsi a questo magnifico mondo è : Studiare, tanto e da più fonti, anche estere, e non mollare alla prima difficoltà. Scegliere una linea, un protocollo, insomma il proprio metodo di gestione e non improvvisare. La costanza paga sempre. Infine scegliete sempre per pesci e coralli prodotti di qualità, sono loro gli abitanti della vasca, viziateli ;)
Seguite Josè sul suo account instagram per non perdervi tutte le novità.
Per oggi è davvero tutto, non dimenticate di lasciare un mi piace e commentare il post. Altri articoli sono già in cantiere, quindi iscrivetevi al sito per non perdere altri fantastici articoli come questo.
Comentários