top of page
Immagine del redattoreRiccardo Pili

L'acquario del mese di Novembre - Raki Eliseo Housen

Bentornati a tutti su rikyreef, quest'oggi vi presenterò l'acquario del mese, il format che vi permetterà di scoprire i segreti e le meraviglie di un fantastico acquario, ogni mese.

L'acquario che ho scelto per il mese di novembre è di Raki Eliseo Housen, e sarà lui stesso a presentarsi e a presentarcelo, in tutte le sue parti, progetto, realizzazione gestione e abitanti.


Ciao a tutti ! Mi chiamo Rocky, nato e cresciuto nelle Filippine ma adesso sono un cittadino americano e vivo in Florida. Oltre ad essere un acquariofilo marino, sono un tecnico informatico. Ripongo molta passione in tutto ciò che faccio e non ho paura di avere un approccio alle cose fuori dagli schemi.


Sono nel mondo degli acquari da circa 24 anni, ma solo da 3 mi sono appassionato all'acquario marino. Fin da piccoli andavamo a pesca nei fiumi con mio padre, e da li la passione per i pesci non è mai andata via.




Progetti per il futuro


Per il futuro stavo pensando di far partire un taleario bello grande da connettere alla vasca principale in modo da gestire entrambi senza fatica.






Descrivi la vasca


L'acquario è di 800 litri più 200 circa in sump. Misura 230 x 90 x 75H ed ha ormai 2 anni e 4 mesi. Popolato da coralli di tutte le specie e colori ( E si vede..) e da bellissimi pesci, prevalentemente acanturidi, tutti in perfetta salute.

Per gestire tutti questi bellissimi animali, mi sono affidato a uno skimmer Royal Exclusive Vertex Alpha 300. Il movimento è affidato a varie pompe di movimento, Gyre IceCap, Sicce ecc. Stesso discorso per il pacco luci : un sistema ibrido formato da T5 Ati e una combinazione di Hydra 32Hd e barre Orphek Or3 Blue Plus : il risultato nelle crescite e nell'effetto visivo è strabiliante !

Non faccio cambi d'acqua in questa vasca da quasi 2 anni ormai, doso elementi traccia e quando è necessario sistemare un po' la salinità utilizzo Instant Ocean. Doso Phytoplancton e Zooplancton AlgaeBarn. Da poco ho iniziato a provare anche alcuni prodotti Aquaforest. Ma in linea di massima non ho una gestione molto impegnativa.





Il mio consiglio per chi si avvicina a questo hobby è sicuramente quello di avere molta pazienza su tutti gli aspetti di questo hobby ma di non aspettare mai che le cose peggiorino : Se c'è un problema, intervenire quanto prima, può ridurre gli scompensi e rimettere in ordine la situazione senza creare grandi problemi.


Amo tutti i pesci che ho, e i miei coralli preferiti sono senza dubbio gli SPS.




Non dimenticate di seguire Raki sul suo canale Instagram per non perdervi tutte le novità




Per oggi è davvero tutto, non dimenticate di lasciare un mi piace e commentare il post. Altri articoli sono già in cantiere, quindi iscrivetevi al sito per non perdere altri fantastici articoli come questo.





106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page