Bentornati a tutti su rikyreef, siamo arrivati all'ultimo appuntamento di questo 2022 con l'acquario del mese. Per chiudere questo 2022 col botto, ho scelto una vasca che mi ha lasciato senza parole la prima volta che l'ho vista. Il proprietario di questa meravigliosa vasca è un veterano, conosciutissimo fra gli acquariofili di vecchia data, Paolo Cazzato. Basti pensare che la sua prima esperienza con l'acquario marino, risale al 1995, mio anno di nascita. Ma non dilunghiamoci, andiamo a parlare un po' di questa vasca !
Come detto in precedenza, l'esperienza di Paolo con l'acquario marino nasce da molto lontano, quando ancora le conoscenze in merito erano davvero scarse rispetto ad adesso. Il primo acquario di soli pesci, poi l'introduzione dei coralli, la gestione con HQI prima T5 poi fino ad arrivare ai giorni nostri. Insomma, ha vissuto varie fasi dell'acquariofilia marina e nella sua attuale vasca si raccolgono i frutti di 27 anni di esperienze.
La vasca misura 160 x 100 x 70h, e fra sump e refugium/taleario superiamo i 1000 litri di sistema. Sistema di gestione di una semplicità disarmante, a riprova del fatto che le cose semplici funzionano sempre. DSB maturo di circa 3 anni, rocciata composta da rocce morte, 4 pompe di movimento tangenziali, uno skimmer performante, Typhoon 250 , un pacco luci molto spinto composto per lo più da barre Orphek e un reattore di calcio artigianale. Niente di più.
Anni di esperienza e svariate prove hanno portato Paolo ad allevare tutti i fantastici animali che potete vedere nelle foto, ma il segreto sta solo nella semplicità della gestione, o c'è qualcosa altro sotto ?
Un piccolo ma grande segreto, Paolo ha voluto svelarlo. è da anni ormai un soddisfatto utilizzatore di acqua di mare nelle sue vasche. Avendo la fortuna di vivere a una manciata di minuti dal mare, e dopo numerose prove e test, è arrivato alla conclusione che se correttamente utilizzata, l'acqua di mare sia l'elisir di lunga vita per la sua vasca.
Paolo non ha canali social, ma prometto di tenervi aggiornati di tanto in tanto con foto e novità della sua Vasca.
Per oggi è davvero tutto, non dimenticate di lasciare un mi piace e commentare il post. Altri articoli sono già in cantiere, quindi iscrivetevi al sito per non perdere altri fantastici articoli come questo !
Complimenti per l articolo della vasca più bella in Italia
Che sabbia ha usato Paolo , carbonato di calcio?
Inoltre, la tiene smossa da stelle e lumache o senza nulla?